Follow Us

  • No products in the cart.
We Are On

GERONIMO STILTON E IL MUSEO LEONARDIANO INSIEME PER CELEBRARE IL GENIO DEL RINASCIMENTO

Un nuovo speciale volume della collana “Storie da ridere” verrà dedicato a da Vinci: Il segreto di Leonardo.

A 500 anni dalla scomparsa di Leonardo da Vinci, il grande genio simbolo del Rinascimento Italiano, Geronimo Stilton celebra questa importante ricorrenza a fianco di una delle istituzioni leonardiane più importanti del territorio nazionale.

Insieme al team del Museo Leonardiano di Vinci, Geronimo dedicherà un nuovo speciale volume della collana “Storie da ridere”: Il segreto di Leonardo. Un libro ricco di mistero e di risate, in cui Geronimo Stilton, Benjamin, Trappy e la maestra Topitilla vivranno un’avventura tutta dedicata all’artista, sul suggestivo sfondo del Museo Leonardiano e della Biblioteca Leonardiana, a Vinci nella città natale del Genio. In questo modo, i giovani lettori potranno avvicinarsi all’affascinante storia del grande Leonardo da Vinci divertendosi. Il volume uscirà in Italia edito da Edizioni PIEMME a marzo 2019 e verrà inoltre proposto a tutti gli editori internazionali di Geronimo Stilton.

Con i suoi libri tradotti in 49 lingue e venduti in 152 milioni di copie in tutto il mondo, Geronimo Stilton è diventato un importante fenomeno internazionale non solo nell’ambito della letteratura per l’infanzia, ma anche della promozione all’educazione culturale dei suoi lettori. Non è la prima volta, infatti, che il più famoso giornalista di Topazia partecipa alle attività di importanti realtà museali del territorio italiano: citiamo per esempio le collaborazioni con il MUDEC di Milano e il sito Unesco Pompei, Ercolano, Torre Annunziata.

Nel cuore di Vinci, il Museo Leonardiano è la più antica collezione di modelli interamente dedicata a Leonardo tecnologo, scienziato e ingegnere, più in generale, alla storia della tecnica del Rinascimento. Dagli studi sul volo a quelli sul moto in acqua, dalle macchine da guerra agli esperimenti di ottica, la vastità degli interessi del Vinciano è documentata nel Museo che ospita oggi anche l’originale sezione Leonardo e l’anatomia. Ampliano il percorso leonardiano la Casa natale immersa nella campagna senza tempo della località di Anchiano e la nuovissima sezione Leonardo e la pittura che presenta le riproduzioni delle opere di Leonardo a grandezza naturale, grazie ad una innovativa tecnologia digitale che le rende identiche ai suoi capolavori.

Il “Segreto di Leonardo” verrà presentato nel paese natale del genio del Rinascimento con un evento di prossima definizione.

Siamo felici e molto soddisfatti – ha affermato l’assessore alla cultura e al turismo del comune di Vinci Paolo Santini – per aver avuto la possibilità di collaborare allo sviluppo di questa nuova avventura di Geronimo Stilton e soprattutto siamo orgogliosi di poter presentare al pubblico dei più giovani la città di Vinci, i tesori del Museo Leonardiano e della Biblioteca Leonardiana e la cultura del nostro territorio inteso nell’accezione più ampia. Un intero volume dedicato ai ragazzi -destinato a raggiungere milioni di persone nel mondo grazie alla collaborazione degli editori internazionali di Geronimo Stilton- che racconta una storia straordinaria relativa ad uno dei numerosi “segreti” di Leonardo è davvero l’omaggio più significativo al Genio di Vinci e al suo luogo d’origine in occasione delle celebrazioni del 2019”.