Follow Us

  • No products in the cart.
We Are On

BAT PAT A TOYS MILANO: INTERVISTA A MARCO PICCININI

Marco Piccinini – Licensing Manager di Atlantyca Entertainment

Marco Piccinini, Licensing Manager di Atlantyca Entertainment, ci racconta strategie  e  punti di forza della  property BAT PAT.

Atlantyca Entertainment è un’azienda crossmediale che comprende al suo interno le divisioni Production & Distribution, Licensing, Publishing, Foreign Rights Sales. Dal 2016 Atlantyca ha inaugurato la divisione Atlantyca Live, dedicata all’ideazione, produzione e sviluppo di spettacoli dal vivo.

Sempre dal 2016, inoltre,  Atlantyca ha in portfolio una sua nuova serie animata: “Bat Pat” , realizzata con i partner di co-produzione Imira Entertainment e Mondo TV.

Marco di cosa parla la serie tv BAT PAT e dove è ora in onda ?

La serie tv, composta da 52 episodi di 11 minuti,  narra le avventure di  un simpatico pipistrello parlante e un po’ stravagante, che vive con la famiglia Silver a Fogville, una piccola cittadina sul mare dove sembra che le creature soprannaturali siano di casa. Ma niente paura! I 3 ragazzi Silver -Martin, Rebecca e Leo- insieme a Bat Pat aiuteranno i diversi simpatici “mostri” della serie a risolvere i loro piccoli problemi!

Il cartone animato  è partito su RAI GULP a dicembre 2016 e va ora in onda tutte le mattine e tutti i pomeriggi.  Per la piattaforma RAI PLAY è invece sia su RAI GULP che su RAI YOYO.  Gli ascolti registrati finora sono ottimi, tanto che infatti che la programmazione dopo la prima messa in onda è praticamente raddoppiata.

Quali sono le caratteristiche della property e i suoi punti di forza dal punto di vista del Licensing?

Sono diversi i punti di forza di Bat Pat. Direi che il primo e più importante è la collezionabilità: i personaggi della serie tv sono tanti e riconoscibili. Questa caratteristica è stata certamente colta in pieno da uno dei nostri partner, Tema Promotion, che lancerà in edicola a settembre 2017 dei flow pack contenenti i divertenti personaggi dello show.

Flow Pack 3D Bat Pat by Tema Promotional – in edicola da settembre ’17

Quali categorie hard line avete già chiuso e quali invece restano ancora libere?

Come sai il publishing è da sempre il nostro punto di forza: ancora prima di partire in televisione, Bat Pat contava già editori in tutta Europa: in Italia è Battello a Vapore. I DVD sono in fase di finalizzazione e per la parte edicola, sempre più importante negli ultimi anni, abbiamo già a bordo Tema Promotional con i flow pack collezionabili e presto annunceremo un nuovo partner. Ora ci concentriamo sul giocattolo.

A proposito di giocattolo: Bat Pat sarà uno degli sponsor di Toys Milano quest’anno.

Crediamo che Toys  Milano sia un’ iniziativa importante alla quale partecipare. Abbiamo pensato perciò di sponsorizzare le welcome bags e le mappe ufficiali dell’evento con la simpatica immagine di Bat Pat per farlo conoscere in maniera più allargata ai più di 100 espositori  del settore giocattolo e ai buyer e retailer che saranno presenti in fiera.

In anteprima la welcome bag di Toys Milano sponsorizzata Bat Pat