Follow Us

  • No products in the cart.
We Are On

DHX ACQUISISCE PEANUTS E STRAWBERRY SHORTCAKE

DHX Media ha firmato un accordo per acquisire la divisione Entertainment di Iconix Brand Group, tra cui l’ 80% del brand Peanuts e il 100% del marchio Strawberry Shortcake per 345 milioni di dollari.

Il restante 20% di Peanuts continuerà ad essere detenuto dai membri della famiglia del produttore del marchio Charles M. Schulz. La transazione dovrebbe chiudersi entro il 30 giugno 2017 .

L’aggiunta di Peanuts al portfolio globale di DHX porta ad aumentare la gamma e l’ampiezza della divisione consumer products dell’azienda: dal 19% al 44% del totale annuo delle entrate.

“Peanuts è uno dei più grandi marchi d’intrattenimento del mondo, con un’enorme eredità globale di fumetti, contenuti animati e prodotti di consumo di quasi 70 anni”, afferma Dana Landry, Direttore Generale di DHX Media. “Siamo entusiasti di accogliere Charlie Brown, Snoopy, Lucy, Linus e l’intera band Peanuts nella nostra famiglia, che è leader per le properties per i bambini, tra cui Teletubbies, Inspector Gadget, Caillou, Degrassi e altri”.

Iconix ha acquisito il marchio Peanuts nell’aprile 2010 per 175 milioni di dollari da United Features Syndicate e E.W. Scripps (insieme ad altre attività di quella che in seguito era denominata United Media Licensing) e Strawberry Shortcake nel febbraio 2015 da American Greetings per 105 milioni di dollari.

A seguito dell’acquisizione, il reddito di DHX Media è aumentato di circa il 52%.

L’accordo aggiungerà 340-e più mezze ore di contenuti riservati alla library di DHX Media, che l’azienda utilizzerà anche per alimentare potenziali nuove produzioni, inclusi nuovi contenuti digitali per servizi YouTube, mobile e video-on-demand. DHX prevede inoltre di ottimizzare la “unused library” per la distribuzione globale e l’espansione in nuovi territori e canali, tra cui il suo network WildBrain su YouTube.

DHX riferisce che una nuova serie “Strawberry Shortcake” è in fase di sviluppo. Il marchio vanta già 148 eps da mezz’ora di contenuti distribuiti in più di 120 paesi e una serie di fumetti lanciati nel maggio 2016. Il marchio ha più di 305 licenziatari in 90 paesi in tutto il mondo, portando 4 miliardi di dollari al dettaglio al mondo dal suo lancio.

Il brand Peanuts è l’ottavo più grande retailer character brand al mondo, secondo DHX, e ha 14 milioni di fan sui social media. Con 195 contenuti di mezz’ ora, compresi 42 Specials dei Peanuts, il marchio è ben posizionato nel mercato dell’entertainment di famiglia. I Peanuts hanno più di 1.100 licenziatari in 100 territori in tutto il mondo e hanno portato a $ 1.3 miliardi di retail solo nel 2015.

“Negli ultimi dieci anni, DHX Media è diventata leader mondiale nell’intrattenimento dei contenuti per bambini, costruendo il suo business attraverso la produzione, la distribuzione e il licensing ed è perfettamente posizionata per trarre vantaggio dall’incredibile crescita dei servizi di streaming in tutto il mondo” aggiunge Landry. “Peanuts e Strawberry Shortcake hanno una profonda diffusione e sono degli evergreen che li rende ideali per la stratificazione su questa piattaforma, completano la nostra libreria di 450 titoli e aumentano notevolmente la nostra crescita nei prodotti di consumo. Questi marchi dovrebbero portare una crescita significativa in più flussi di entrate e guardiamo in avanti per estendere la loro portata a nuove generazioni di bambini in tutto il mondo “.