Follow Us

  • No products in the cart.
We Are On

IL PROGETTO “PIÙ SICURI CON SAM!” A ROMA PER LA GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA

Sicurezza e cura per l’ambiente alla Giornata Mondiale della Terra con il progetto “Più Sicuri con Sam!”

Sam il Pompiere, l’eroe più amato dai bambini sarà ospite d’eccezione per l’edizione 2017 del Villaggio della Terra il format ideato da Earth Day Italia a Roma dal 21 al 25 Aprile. La Giornata Mondiale della Terra delle Nazioni Unite, giunta alla 47aedizione, è il momento di sensibilizzazione alla tutela del Pianeta più impattante al mondo, e, ogni anno, mobilita oltre un miliardo di persone tra i 193 paesi membri. In questa grande occasione di visibilità e sostegno per i temi legati alla salvaguardia dell’ambiente trova spazio Sam il Pompiere, il personaggio in divisa blu e gialla idolo di tutti i bambini.

Sam il Pompiere si rivolge a bambini in età prescolare e, negli episodi della serie animata, insegna loro come comportarsi in situazioni di rischio, con semplici norme di sicurezza per imparare a divertirsi responsabilmente. Sam il Pompiere parteciperà agli eventi del Villaggio della Terra con un’area gioco interamente brandizzata all’interno del Villaggio dei Bambini, dedicata alle attività didattiche del programma “Più sicuri con SAM!”, il progetto di edutainment promosso da Mattel per la scuola dell’infanzia per i primi anni della primaria, con l’obiettivo di coinvolgere attivamente i bambini nella conquista delle principali regole di prevenzione dei rischi nelle attività quotidiane.

Per tre giorni, dal 21 al 23 aprile, i bambini e le loro famiglie saranno coinvolti in giochi e attività guidate, dedicate al tema della sicurezza nella vita quotidiana. Il character di Sam il Pompiere sarà presente durante le giornate dedicate per coinvolgere tutti i bambini, ed essere il compagno ideale dell’iniziativa all’insegna del divertimento e dell’avventura.

Il progetto “Più sicuri con Sam!” è stato presentato la prima volta in occasione di ABCD Salone italiano dell’Educazione di Genova riscuotendo un grande interesse da parte del pubblico che comprendeva addetti al lavoro, insegnanti e dirigenti scolastici e anche da parte della stampa.

“Più sicuri con Sam!” è da Febbraio online e disponibile a tutti sulla piattaforma digitale Scuola Channel. Il progetto nasce da una ricerca voluta da Mattel e commissionata a Doxa Kids per analizzare il tema della sicurezza nella fascia d’età della prima infanzia. I risultati della ricerca hanno evidenziato l’importanza di un programma educativo rivolto ai bambini più piccoli che insegni loro semplici regole per essere al sicuro e protetti in diversi ambienti. Sam il Pompiere è il portavoce di questo percorso che attraverso il gioco e le avventure veicola un messaggio positivo e didattico.

La Giornata Mondiale della Terra sarà un’occasione unica per conoscere e sperimentare il progetto promosso da Mattel con Sam il Pompiere. Divertimento ed educazione, insieme per la sicurezza di tutti i bambini!

Un ringraziamento speciale a Giochi Preziosi, Zaini, Panini Magazine e Ravensburger per il supporto all’ attività con i loro prodotti.